La comunità

Viaggio in Mozambico

Il Mozambico è una terra speciale.

Le sue coste che cambiano continuamente lungo il tragitto lambite dall’oceano Indiano e colorate da tutte le tonalità di azzurro che potete immaginare, la sua natura rigogliosa con i grandi Baobab, le distese di palme e la terra rossa.

Troverete i giganti del mare ad accogliervi, balene, squali, delfini, tartarughe, dugonghi e mante, che in queste acque indisturbate hanno trovato casa.

Lasciando la costa, imboccherete strade che vi porteranno nella parte più wild di questo paese: l’entroterra.
Troverete la fauna selvatica della savana che sta tornando sempre più numerosa a popolare questi parchi naturali, attraverserete zone remote e dalla bellezza travolgente.
Ammirerete cieli stellati, tramonti e albe infuocate che coloreranno le vostre giornate.

Il Mozambico è un paese con tante aree molto differenti tra loro: a sud, dove trovate Maputo, la capitale, è la zona più commerciale del paese e anche la più sviluppata.

Viaggiare- in- mozambico-black-wild-adventure
Viaggiare- in- mozambico-black-wild-adventure

Gode della vicinanza con il Sudafrica e vanta uno sviluppo turistico maggiore, scelto da molti sudafricani per una vacanza a “corto raggio”, soprattutto in alcuni periodi dell’anno (da agosto in poi).
Spostandosi verso nord, inizierete a vedere un cambiamento notevole: inizieranno i primi villaggi, le distese immense di palme, la vita che scorre nelle strade, tra bambini, venditori ambulanti e allevatori di bestiame.
Ci sono varie zone turistiche più o meno sviluppate lungo la costa, ma per chi arriva da lontano la prima vera tappa significativa è Tofo Beach, piccola località costiera famosa per il surf e lo squalo balena.
L’oceano in questa parte di costa è più impetuoso, proprio da permettere ai surfisti di godere delle sue onde, la spiaggia dorata e lunga con i suoi localini tipici e la sua atmosfera leggera, regala una tappa spensierata dove iniziare ad assaporare un po’ della natura selvaggia del Mozambico.

Qua troverete ad aspettarvi lo squalo balena, che in queste acque vive tutto l’anno indisturbato.
Proseguendo ancora verso Nord, a circa 4h di distanza arriverete a Vilanculos, dove si trova il nostro cuore.
A Vilanculos la vita scorre semplice tra i suoi villaggi, un turismo di nicchia, fatto di esploratori, amanti della natura e una bellezza naturalistica indescrivibile e unica nel suo genere.
Vilanculos è la porta d’ingresso per l’arcipelago di Barzaruto, cinque isole, cinque bellezze naturali dove troverete sabbia dai diversi colori, altissime dune, fauna locale e barriere coralline che ospitano il 75% della fauna marina dell’oceano Indiano.
Balene, delfini, dugonghi, tartarughe marine, mante e squali abitano questo parco, dove sarete tra i pochi a goderne la bellezza.
Raggiungibile in aereo sia da Johannesburg (molto ben collegata), sia da Maputo, oppure attraverso un affascinante On the Road se amate l’avventura e avete abbastanza giorni.

Da Vilanculos è possibile raggiungere l’entroterra del Mozambico, i suoi principali parchi naturali, tra cui Zinave National Park, e Gorongosa National Park, entrambi ospitano un territorio dai diversi ecosistemi e progetti di conservazioni di alto valore.
Il Gorongosa Park vanta il più grande progetto di conservazione e riqualificazione della fauna selvatica a livello mondiale; da oltre 20 anni è impegnato a costruire una realtà unica nel suo genere.
Zianve National Park, con il suo progetto molto più giovane ma che sta dando grandi risultati, è l’esperienza perfetta per chi vuole vivere una spedizione tra villaggi, cultura e fauna selvatica.

I nostri amici ranger saranno grati e fieri di portarvi alla scoperta di questo territorio e dei suoi abitanti, noi lo abbiamo scelto per portarvi a toccare con mano l’esperienza più autentica che potrete vivere qua.
Preparando un itinerario di tre notti Wild che troverete nei nostri tour, un percorso tra villaggi alla scoperta di un modo di vivere totalmente diverso dal nostro, lontano dal turismo di massa, fino ad arrivare in un luogo dalla natura incredibile.



Conoscerete l’importanza della lotta al bracconaggio, visiterete i camp dei ranger e vedrete come lavorano, i safari off road per raggiungere luoghi che solo loro conoscono, il cielo stellato davanti al falò.
Dormire tra i rumori del bush immersi nei suoni nella natura, gli ippopotami che giocano rumorosi, le scimmiette che vorranno rubarvi i biscotti della colazione, l’odore del caffè della moka all’alba prima di entrare in un mondo magico, questo è solo un piccolo racconto di una grande avventura.

Black Wild Adventure





IL TUO VIAGGIO IN AFRICA